23
Giugno
sabato

Fabrizio Pocci & The BluSka

ska-jazz

non so suonare il tour

-Quando la poesia si incontra con il ritmo in levare-

 

In uscita il 15 di giugno il nuovo singolo che sarà presentato durante il tour estivo di Fabrizio Pocci &The BluSka

LE PRIME DATE
23 GIUGNO- NANO VERDE (RIOTORTO, LI)
28 GIUGNO- ONDA SU ONDA FESTIVAL (SAN VINCENZO, LI)
12 AGOSTO- LE SERE AL PORTO (MARINA DI GROSSETO, GR) 14 AGOSTO- ESTATE NEL BORGO- SUVERETO, LI

Fabrizio Pocci
Fabrizio Pocci, classe 1974, nato sotto il segno dei pesci, puro e onesto sognatore. Esordisce nel 2015 con l’EP “Il migliore dei mondi” (Vrec) prodotto da Enrico Greppi (Erriquez), voce della Bandabardò e affettuoso mentore di Fabrizio.
Artista polistrumentista, a tutto tondo ma senza vie di mezzo, dà vita all’album “Una vita (quasi) normale” (Vrec/Audioglobe distribuzione) uscito nell’inverno del 2016, sempre sotto la produzione artistica di Greppi. Un disco onesto come lo sguardo di un bambino che non si sa spiegare perché gli aerei sanno volare e le grandi navi galleggiano sul mare mentre sotto i pesci non affogano mai; un ritmo incalzante che spazia tra diversi generi musicali (rock, ska, reggae, pop) ma che al contempo lascia spazio alle parole e a quelle riflessioni che, per quanto semplici in apparenza, sono quelle che riempiono la nostra vita quasi normale.
Ha avuto collaborazioni artistiche molto importanti, come quella con Finaz (chitarra di “In fondo è facile”) e Bobo Rondelli che ha partecipato alla riedizione di “E ci sei tu” (contenuta già nel primo EP) ed è stato compagno di viaggio di Fabrizio durante la tournée canadese e americana. Ultimo, ma sicuramente non per ordine di importanza, Erriquez, che ha parteci- pato anche al video del singolo “Le stagioni di una vita”, contenuto nel primo EP e presente nuovamente come bonus track nel disco.
Ha calcato prestigiosi palchi (Pistoia Blues, Beat Festival, Suoni di Marca, Effetto Venezia, The Cage…) da solo, con vari artisti (Niccolò Fabi, Max Gazzè, Daniele Silvestri), in duo, in trio, in quintetto… “non si sa mai cosa aspettarsi da lui” -come dice Greppi-“ma sei sicuro che non ti deluderà”.

THEBLUSKA

BLUSKA nasce nell’intento di riproporre il sound giamaicano di fine anni ’50, quello che in effetti si ballava a quel tempo nell’isola, una sorta di swing, jumpin jive, miscelato alle sonorità caraibiche del calipso, della soca, del mento, cioè quello che di lì a poco verrà ribattezzato Ska, per la precisione lo Ska jazz giamaicano. La formazione dei musicisti è una commi- stione di artisti con differenti percorsi e culture musicali, che hanno confluito le loro esperienze nella conoscenza di questo stile.

Un occhio di riguardo è stato dato alle nuove diramazioni di questo intramontabile genere musicale, che ultimamente con gruppi come New York Ska Jazz Ensemble, Jazz Jamaica all stars, Skuba, Yeska, The Slackers, ha trovato nuova linfa, riproponendo classici di autori intramontabili quali Monk, Coltrane, Silver o miscelandosi nuovamente a certi stili geografica- mente vicini quali la musica afrocubana e il latin jazz.

Classici dello Ska come “Lyon of Judah”, brani di Ken Boothe come “You’re no good”, “SimmerDown” di Bob Marley, classici della canzone italiana come “Parlami d’amore Mariù” o “Se stasera sono qui” di Luigi Tenco, brani jazz come “Filthy MacNa- sty” di Horace Silver, brani Rhytm and Blues come “Christine Keeler” o brani di colonne sonore come “James Bond theme”di Henry Mancini tutti fanno parte del loro repertorio.

Alessandro Riccucci (sax tenore arrangiamenti e brani originali), Andrea Lagi (tromba e flicorno), Davide Michelini (trombo- ne), Gabriele Capaccioni (voce, chitarra), Emiliano Pasquinucci (Tastiere), Riccardo Focacci (Batteria), Alessandro De Maio

TUTTI GLI EVENTI

Parchi della Val di Cornia