29
Luglio
sabato

EL GATO NEGRO

Musica Mestiza e Cumbia

Axel alias El Gato Negro.
Un gatto errante e vagabondo,che partito da Tolouse girerà in lungo e in largo tutta l’america Latina,dove ha trovato la sua voce e la sua ispirazione e al rock e rap inizierà a preferire il Buena Vista Social Club.
Prima Brasile,poi Argentina,Bolivia e Paraguay e al rientro in Europa, a Barcellona si trasformerà in un musicista di strada,di bar e di club ed è grazie ad altri immigrati che imparerà il segreto della musica mestiza.
E proprio a Barcellona che il giorno in cui la guardia civile gli sequestra la sua chitarra,che farà la
conoscenza con Manu Chao,che gli offre un giro e una pacca sulla spalla.
Non si da per vinto e al ritorno in Latino America,dove si fermerà 4 anni (Mexico,Guatemala,Honduras,Nicaragua e Panama) decide di vivere della propria musica e con i vari compagni di viaggio registra il primo disco che gli permetterà di conoscere e interiorizzare i vari ritmi che al ritorno in Francia,grazie all’etichetta Belleville daranno vita a Cumbia Libre il secondo disco.
Ed è proprio grazie a questo disco e al tour che ne segue che si rincontrerà finalmente con Manu Chao,questa volta,per condividere il progetto e il palcoscenico.
Tour che lo portera prima in Francia,poi in tutta Europa e poi ancora in America Latina dove la sua musica verra consacrata come vitamina dell’anima.
Musica Mestiza e senza frontiere che per la prima volta arriva finalmente in Italia.
Il Nano Verde è felice di presentarvela.

TUTTI GLI EVENTI

Parchi della Val di Cornia